Usare JAI

FAQ di Java

Usare JAI

Messaggioda pixel » gio apr 10, 2014 3:12 pm

Salve,
mi hanno suggerito di usare per la gestione delle immagini in java la libreria JAI, ho scaricato tutto ma nel momento dell'installazione si verificano errori. Ho visto che JAI è stata pensata per sistemi a 32 bit e non per quelli a 64, come posso ovviare a questo problema?
Grazie
pixel

Re: Usare JAI

Messaggioda alesslud » mar apr 15, 2014 1:54 pm

Non so se JAI sia la libreria migliore per le immagini, comunque l'ho usata va abbastanza bene. Cosa significa che va in errore? Riesci a darmi qualche dettaglio in più?
alesslud
Site Admin

Messaggioda pixel » mar apr 15, 2014 2:42 pm

Grazie per aver risposto.
Praricamente volevo installare jai-1_1_3-lib-windows-i586-jdk.exe ma quando prima di terminare l'installazione visualizzo l'errore "JDK 1.3 or higher must be installed".Cercando in rete una possibile soluzione mi sono accorta che la libreria in questione era stata pensata, qualche anno fa, per i sistemi a 32 bit e non per quelli a 64, per cui avendo un sistema a 64 bit non potevo fare molto; qualcuno però in questi casi suggeriva di non istallare la libreria usando l'eseguibile ma di copiare direttamente i jar. Ho fatto anche questo solo che volendo eseguire solo pochi metodi, come ad esempio
Codice: Seleziona tutto
RenderedOp im2 = JAI.create("add", im0, im1);
di tale libreria ottengo un sacco di errori del tipo "error: cannot find symbol" oppure "error: package javax.media.jai does not exist". Dopo tanto cercare ho visto che JAI è stata sostituita da OpenCV solo che tale wrapper è più complicato da usare ed installare.... alla fine devo solo fare poche modifiche alle immagini caricate nel mio progetto tipo l'and logico tra due immagini e non so come risolvere questo problema, se basta già solo Java oppure devo imparare librerie aggiuntive.
Grazie ancora per la disponibilità
Ciao ciao
pixel

Messaggioda alesslud » mar apr 15, 2014 3:29 pm

Hai provato Java 2D?
alesslud
Site Admin

Messaggioda alesslud » mar apr 15, 2014 3:57 pm

Scaricati il seguente progetto da qui
http://www.aquilasiti.com/example/JAI.zip
Il progetto creato con Eclipse è già configurato per utilizzare JAI. Devi solo impostare la tua JVM e c'è una classe d'esempio che utilizza il metodo così come l'hai indicato. Naturalmente devi modificarlo per passargli le immagini che vuoi utilizzare.
alesslud
Site Admin

Messaggioda pixel » mar apr 15, 2014 4:24 pm

Grazie lo scarico subito, un altro dubbio, io non uso eclipse ma Netbeans, devo per caso ricreare il progetto dall'inizio?
Grazie tante.
pixel

Messaggioda alesslud » mer apr 16, 2014 8:40 am

Be si: ti consiglio di passare ad Eclipse.......
alesslud
Site Admin

Torna a Java